L'approccio umano normale all'apprendimento di qualcosa è provarci, scoprire di non essere bravi, riprovare in modo diverso e alla fine capirlo. Le macchine non sono diverse da noi sotto questo aspetto. Ogni volta che pubblichi un annuncio su Instagram, Facebook attraversa una curva in cui cerca di capire come pubblicare i tuoi annunci nel miglior modo possibile. E questa è, in breve, la fase di apprendimento.
Quando pubblichi annunci su Instagram, c'è un momento in cui tutto sembra instabile: i costi aumentano vertiginosamente, i risultati fluttuano e nulla sembra prevedibile. Questa è la fase di apprendimento. Non è un problema. È semplicemente il sistema che raccoglie dati per poter mostrare i tuoi annunci alle persone giuste al costo più basso.
La maggior parte degli inserzionisti si preoccupa durante questa fase e apporta le modifiche che li riportano al punto di partenza. Analizziamo come funziona effettivamente la fase di apprendimento nel 2025, perché è importante e cosa dovresti fare per superarla più velocemente.
In cosa consiste realmente la fase di apprendimento?
Quando un set di annunci viene pubblicato, il sistema di distribuzione di Instagram ha un compito: capire chi ha maggiori probabilità di compiere l'azione per cui stai ottimizzando. Potrebbe trattarsi di un acquisto, di un lead, di un'aggiunta al carrello, di una visualizzazione di una landing page o di qualsiasi altro evento di conversione.
Durante la fase di apprendimento, il sistema:
- Testa diversi segmenti di pubblico
- Esperimenti con i posizionamenti
- Studia i modelli di coinvolgimento precoce
- Identifica chi risponde meglio
- Ottimizza le offerte e la consegna
Poiché si tratta di una fase di test, i tuoi CPC, CPM e CPA potrebbero apparire instabili. È normale. L'algoritmo non ha ancora individuato i tuoi acquirenti ideali.
Quando termina la fase di apprendimento?
Di solito, Instagram necessita di circa 50 eventi di ottimizzazione in un periodo di sette giorni affinché un gruppo di annunci esca dalla fase di apprendimento.
Questi "eventi" dipendono dall'obiettivo per cui si sta ottimizzando:
- Ottimizzazione per gli acquisti → 50 acquisti
- Ottimizzazione per lead → 50 lead
- Ottimizzazione per aggiungi al carrello → 50 aggiungi al carrello
Una volta che il sistema raggiunge questa soglia, capisce abbastanza del tuo pubblico da stabilizzare le prestazioni
Perché dovresti preoccuparti della fase di apprendimento?
Facebook utilizza esclusivamente il Machine Learning per capire come distribuire al meglio un determinato annuncio al pubblico e ottenere il massimo coinvolgimento. Purtroppo, poiché non tutte le creatività pubblicitarie sono uguali, alcune richiedono tempo per essere sviluppate, mentre altre escono dalla fase di apprendimento in un batter d'occhio.
Ma perché le persone sono terrorizzate dalla fase di apprendimento?
Perché durante la fase di apprendimento, i risultati e il costo medio per clic sono generalmente inferiori rispetto alla circolazione regolare. Ogni giorno è imprevedibile: alcuni giorni i tuoi annunci potrebbero attirare più clienti, altri no.
Il motivo è che Facebook sta testando diversi posizionamenti, creatività e segmenti di pubblico. Di conseguenza, sta cercando di individuare la combinazione più efficace. Mentre alcune combinazioni possono generare più lead, altre potrebbero non esserlo.
Ma tieni presente che questo dolore a breve termine può farti ottenere benefici a lungo termine!
Per quanto tempo il tuo annuncio rimarrà nella fase di apprendimento?
Dipende!
Alcuni annunci potrebbero uscire da questa fase entro poche settimane. Alcuni potrebbero richiedere fino a una settimana. Gli annunci in genere escono dalla fase di apprendimento una volta che ottenere 50 conversioni in una finestra temporale di 7 giorni.
Ma la vera chicca è che i tuoi annunci possono rientrare nella fase di apprendimento in qualsiasi momento, dopo una settimana o addirittura un mese. Perché succede? Perché Facebook ha rilevato che hai apportato una modifica importante al tuo annuncio Instagram e vuole ricontrollare tutto con una seconda fase di apprendimento.
Ora, questo può diventare piuttosto estenuante, perché non solo devi sottoporti a una fase di apprendimento, ma devi anche spendere soldi per farlo.
Ora sai perché gli inserzionisti sono irritati dalle fasi di apprendimento. Ma esiste un modo per aggirarle. Continua a leggere per saperne di più.
Cosa spinge un annuncio a tornare all'apprendimento?
È qui che la maggior parte degli inserzionisti si blocca. Si esce dall'apprendimento... e poi all'improvviso ci si rimette dentro.
Il tuo annuncio rientra nella fase di apprendimento quando effettui modifiche importanti, Quali:
- Cambiare il pubblico di destinazione
- Cambiare la strategia di posizionamento
- Aggiornamento della creatività (nuova immagine/video)
- Modifica dell'evento di ottimizzazione
- Adeguare il budget in modo troppo drastico
- Modifica della strategia di offerta
- Mettere in pausa e riavviare un set di annunci
Alcune modifiche sono inevitabili, ma quelle non necessarie ritardano l'ottimizzazione.
Vendi di più tramite Instagram 💰
PROVA GRATUITAMENTEPerché sono tornato nella fase di apprendimento?

Ora che hai superato la fase di apprendimento, l'ultima cosa che vuoi è che il tuo annuncio venga ripubblicato. Per sapere perché sei tornato alla fase di apprendimento, dai un'occhiata all'infografica qui sopra. Come puoi evitarlo? Ecco come:
1. Creazione di un nuovo annuncio o di un nuovo contenuto creativo
Se hai appena creato il tuo primo annuncio Instagram e vuoi che il tuo annuncio salti completamente la fase di apprendimento, allora no, non puoi.
Tutti i nuovi annunci devono entrare nella fase di apprendimento per aiutare Facebook a capire come funzioneranno in diverse condizioni. Quindi non c'è modo di aggirare questa fase (e onestamente, non dovresti!).
2. Ha apportato modifiche drastiche
Ecco un altro esempio di quando gli annunci vengono inviati alla fase di apprendimento. Questo accade quando si apportano modifiche significative e drastiche al proprio annuncio.
Ma cosa si intende per cambiamento significativo? Ecco alcuni esempi:
- A modifica del budget o dell'offerta di oltre il 20% (a volte può accadere anche per importi inferiori).
- Qualsiasi modifica apportata al contenuto creativo del tuo annuncio. (Sì! Anche quelle piccole.)
- Verifica del pubblico di destinazione per il tuo annuncio
- La scelta di diversi posizionamenti degli annunci
- Cambiare l'obiettivo finale del tuo annuncio, ad esempio da consapevolezza a conversione e così via.
Se hai apportato una di queste modifiche, il tuo annuncio è di nuovo in isolamento per questo stesso motivo.
Come apportare cambiamenti senza entrare nella fase di apprendimento?
Da quando hai superato la prima fase di apprendimento, hai sempre desiderato un cambiamento. E il cambiamento è così importante che non riesci praticamente a smettere di pensarci. Ma come puoi farlo senza che il tuo annuncio torni in fase di apprendimento? Ecco alcuni consigli utili per orientarti:
- Effettua tutte le modifiche in un unico batch per evitare di andare avanti e indietro nella fase di apprendimento.
- Sulla base della tua conoscenza del pubblico, apporta modifiche che producano un output di 50 conversioni entro 7 giorni (poiché è questo che farà uscire il tuo annuncio dalla fase di apprendimento). In questo modo, anche se dovessi entrare in questa fase, ne uscirai prima.
- Assicurati che non mettere mai in pausa la pubblicità per un periodo prolungato.
- Avere un budget e pubblico sufficientemente grandi, in modo da raggiungere l'obiettivo di conversione senza intoppi.
Detto questo, una fase di apprendimento efficace può ridurre il costo per acquisizione (CPA) e migliorare i profitti. Quindi, cercate di non trascurare la fase di apprendimento per utilizzare il budget in modo efficiente.
Come posso rendere la fase di apprendimento meno dolorosa?
Anche durante la fase di apprendimento, il budget pubblicitario viene esaurito. Anche se alcuni giorni i risultati sono buoni, altri potrebbero rivelarsi disastrosi. Per evitare di spendere troppo durante questa fase di apprendimento, ecco alcuni consigli che puoi seguire.
1. Consolidare i set di annunci
Pubblicare più annunci contemporaneamente può ridurre le probabilità di ottenere risultati accurati e rapidi. Per evitare che la fase di apprendimento si prolunghi inutilmente, puoi valutare di consolidare gli annunci simili.
2. Esegui le modifiche in batch
Anche se è allettante apportare modifiche non appena le vedi, questa potrebbe non essere una scelta saggia. Perché quando apporti modifiche frequentemente, i tuoi annunci entreranno e usciranno dalla fase di apprendimento. Per evitare che ciò accada, puoi annotarle e apportare diverse modifiche in una volta sola.
3. Assegnare un budget e un pubblico sufficienti
L'obiettivo è ottenere 50 conversioni entro 7 giorni per garantire che l'annuncio superi la fase di apprendimento. I due parametri più importanti che determinano questo tasso di conversione sono il budget allocato e il pubblico selezionato. Superati questi ostacoli, il tuo annuncio supererà rapidamente la fase di apprendimento.
Per garantire che il tuo annuncio abbia un budget adeguato, ecco un semplice calcolo matematico per te:
Prendi il tuo CPA e moltiplicalo per 50 per ottenere il numero di conversioni (ad esempio, 25 x 50 = 1250). Ora dividilo per 7 per ottenere il numero di giorni entro cui queste conversioni devono avvenire (ad esempio, 1250 / 7 = 178). Ora, assegna questo importo o una cifra maggiore come budget giornaliero a ottenere conversioni prima.
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Esiste uno scenario meno comune in cui il tuo annuncio non esce mai dalla fase di apprendimento e viene etichettato come "Apprendimento limitato". Cosa è successo?
Per qualche motivo, Facebook è riuscito ad acquisire solo informazioni limitate su come promuovere al meglio il tuo annuncio. Ciò potrebbe essere dovuto a vari fattori, come budget inferiore o un pubblico eccessivamente segmentato. In questi casi, lasciare i tuoi annunci nella fase di apprendimento potrebbe non necessariamente offrirti più valore. In alcuni casi, potrebbero avere prestazioni peggiori rispetto a prima.
Di solito questo accade perché:
- Il pubblico è troppo piccolo
- Il budget è troppo basso
- L'evento di conversione è troppo raro
- Stai pubblicando troppi set di annunci con budget divisi
- L'imbuto richiede azioni ad alto intento che non si verificano spesso
Per uscire da questa situazione, prova ad allocare un budget più grande, modificando gli annunci e il pubblico eccessivamente segmentati rendendoli più ampi, realizzando buoni contenuti creativi e così via.
Come uscire più velocemente dalla fase di apprendimento?
Non è possibile saltare la fase di apprendimento, ma è possibile renderla più breve ed efficiente con una configurazione intelligente.
1. Utilizza un budget che corrisponda al tuo obiettivo
Se il budget è troppo limitato per organizzare 50 eventi a settimana, la fase di apprendimento si prolungherà all'infinito.
Una semplice linea guida:
Scegli un budget giornaliero che possa realisticamente supportare l'evento che stai ottimizzando.
2. Scegli eventi di conversione che si verificano realmente
Se gli acquisti sono troppo rari con il tuo attuale budget, inizia con:
- Aggiungi al carrello
- Visualizza il contenuto
- Guidare
- Visualizzazione della pagina di destinazione
Una volta raccolti dati sufficienti e stabilizzate le prestazioni, passa a obiettivi di conversione più profondi.
3. Evita modifiche costanti
Ogni grande cambiamento ricomincia ad imparare.
Pianifica le tue campagne in modo sufficientemente accurato da non sentire la necessità di modificarle quotidianamente.
4. Utilizzare un targeting più ampio (non troppo specifico)
I pubblici molto ristretti rallentano l'apprendimento perché il sistema non riesce a trovare conversioni sufficienti.
Più ampio non significa casuale: significa dare all'algoritmo lo spazio necessario per identificare i tuoi acquirenti ideali.
5. Consolidare i set di annunci
Pubblicare troppi set di annunci simili riduce il budget e indebolisce il flusso di dati.
Un solo set di annunci efficaci funziona molto meglio di cinque set di annunci deboli.
6. Utilizza creatività che generano azioni forti e chiare
Le buone creatività portano a eventi più rapidi e coerenti, il che aiuta il sistema ad apprendere più rapidamente.
Concentrarsi su:
- Messaggi chiari
- Ganci forti
- Design mobile-first
- Pagine di destinazione a caricamento rapido
Più persone si convertono in anticipo, prima si abbandona l'apprendimento.
Considerazioni finali
Quando creazione di annunci per Instagram, è molto importante essere a conoscenza degli ampi parametri pubblicitari offerti da Facebook. Perché con questa comprensione, sarai in grado di utilizzare il tuo budget in modo più efficiente, pur mantenendoapiottenendo il massimo dei benefici.
Un altro aspetto importante da perfezionare in un annuncio Instagram è la creatività. Perché, per quanto Instagram sia focalizzato sull'aspetto visivo, con una creatività scadente, il tuo annuncio non porterà da nessuna parte. Anche se sei un mago del targeting, con una creatività scadente, i risultati non arriveranno mai.
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FAQ:
La fase di apprendimento su Instagram viene avviata dopo il caricamento di un nuovo annuncio o quando viene effettuato un aggiornamento importante a un annuncio esistente. In questa fase, il sistema di pubblicazione degli annunci testa diverse combinazioni per individuare quelle più performanti.
In genere, la fase di apprendimento dura da pochi giorni a una settimana, a seconda dell'annuncio. Se il tuo annuncio raggiunge 50 eventi di conversione entro 7 giorni, uscirà dalla fase di apprendimento.
Per uscire più velocemente dalla fase di apprendimento, puoi stabilire un budget sufficiente, rivolgerti a un pubblico più ampio e assicurarti che la tua creatività converta.
















